Catechesi a domicilio – L’iniziazione cristiana

Significato di Iniziazione Cristiana: processo globale attraverso il quale si diventa cristiani.
Si tratta di un cammino diffuso nel tempo e scandito dall’ascolto della Parola, dalla celebrazione dei Sacramenti di Dio, dall’esercizio della carità e dalla testimonianza (…) attraverso il quale il credente compie un apprendistato globale della vita cristiana e si impegna a vivere come figlio di Dio (…) un cammino molto più ampio di quello catechistico (…)

catechismoIn Sintesi: INIZIAZIONE CRISTIANA è il modo per fare diventare cristiano chi ha già
ricevuto il Battesimo per vivere da cristiano.
È come un apprendistato: Non basta sapere: – bisogna anche saper fare e saper vivere.
così si diventa vero cristiano, e ci si realizza nella vita.

Per vivere l’Iniziazione cristiana serve:
a) Ascolto della Parola. – b) Celebrazione dei Sacramenti. – c) Esperienza di vita: carità.

Operatore della Iniziazione cristiana è la Comunità, attraverso: il dialogo – l’ascolto – la collaborazione. Attraverso tutto ciò si può arrivare ad una propria scelta di fede ad una vera adesione a Cristo Signore.

RUOLO DELLA COMUNITÀ

Ogni Comunità si deve riscoprire “grembo che genera la fede” e desidera sempre più l’intreccio tra vivere e credere, sapendo riportare al centro della quotidianità quanto celebra.

Ogni Comunità deve sentirsi “luogo di libertà e gratuità” dove le vicende umane dei suoi membri trovano senso e si trasfigurano.

Ogni Comunità deve cercare di diventare sempre più “presenza di Vangelo” per le persone del territorio.

LO STILE DI OGNI COMUNITÀ: RINNOVAMENTO FATTO INSIEME – (Sinodale)

Ogni comunità è chiamata ad “essere presenza del Vangelo” nel contesto socio-culturale dove vive. Se nel primo decennio dell’attuale secolo siamo stati impegnati a comunicare il Vangelo in un mondo che cambia, in questo secondo decennio le nostre comunità devono sentire la necessità di Educare alla vita buona del Vangelo.

Tutto questo sarà vissuto particolarmente con i genitori dei ragazzi che partiranno con il nuovo cammino di Iniziazione cristiana nell’autunno 2013. La Comunità “li porterà nel cuore”. Davvero, allora, l’Iniziazione cristiana come modo di essere e di agire inciderà nel profondo della Comunità, “casa del Signore”.