Messa dell’attesa – 2 dicembre 2016

avvento-violaQuattro passaggi verso il Natale

Ci sono tante forme di attesa, basta guardare dentro di noi… Quante cose aspettiamo, desideriamo, ci piacerebbe che si realizzassero. Molto spesso i nostri desideri sono cancellati dal gelo del disinganno. Il progetto di Dio invece si realizza. Un passo alla volta, piccoli passi, e non ci lascia delusi !

1° settimana – venerdì 02 dicembre

Salmo 26, 7-9 – IL TUO VOLTO, SIGNORE

7 Ascolta, Signore, la mia voce.
Io grido: abbi pietà di me! Rispondimi.
8 Di te ha detto il mio cuore: «Cercate il suo volto»;
il tuo volto, Signore, io cerco.
9 Non nascondermi il tuo volto,
non respingere con ira il tuo servo.
Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi,
non abbandonarmi, Dio della mia salvezza.

Profeta Michea 5, 1-3 – E TU, BETLEMME

1 E tu, Betlemme di Efrata così piccola per essere fra i capoluoghi di Giuda, da te mi uscirà colui che deve essere il dominatore in Israele; le sue origini sono dall’antichità, dai giorni più remoti. 2 Perciò Dio li metterà in potere altrui fino a quando colei che deve partorire partorirà; e il resto dei tuoi fratelli ritornerà ai figli di Israele. 3 Egli starà là e pascerà con la forza del Signore, con la maestà del nome del Signore suo Dio.

Profeta Isaia 7, 13-14 – EMMANUELE, DIO CON NOI

13 Allora Isaia disse: «Ascoltate, casa di Davide! Non vi basta di stancare la pazienza degli uomini, perché ora vogliate stancare anche quella del mio Dio? 14 Pertanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele, Dio con noi.

  • nel salmo l’eterno bisogno dell’uomo (di ogni storia e di ogni tempo) di “conoscere” il volto di Dio – ci hai fatti per te Signore e il nostro cuore è inquieto… (Agostino)
  • il bisogno di Dio nella storia di un popolo – Israele, il popolo che cerca Dio, che fa alleanza con lui – in questo popolo i profeti “portavoce” di Dio – un annuncio di salvezza
  • Michea: Betlemme, colei che partorisce – pastore d’Israele
  • Isaia: la vergine che partorisce, il “Dio con noi” – Dio stesso dà un segno: entra nella storia
  • Salvezza annunciata: cosa rappresenta – cos’è “salvezza”? è un Dio che viene – Lui – a camminare con noi – lo stupore di un uomo che da sempre cerca il suo volto… pensa di “salire” al cielo – e invece è il cielo che scende sulla terra – questo è “salvezza”