Arte nella nostra Chiesa

È iniziato il recupero di due importanti opere d’arte della nostra Comunità. Salvate da perdita o distruzione dalla lungimiranza artistica di Don Sergio, sono in restauro presso un laboratorio specializzato a Verona la pala d’altare raffigurante San Basilio e la pala d’altare raffigurante il Transito di San Giuseppe, opere rispettivamente della prima metà dell’800 e di fine 700.

chiesa-roncaglia-1967

Pregevoli lavori olio su tela, questi quadri si trovavano rispettivamente nell’altare maggiore e in quello di destra nella nostra chiesa prima che venisse realizzato il nuovo presbiterio negli anni 60. Nel calendario fatto dalle scuole elementari e che molti di noi hanno in casa possiamo riconoscere la posizione delle due opere. Nel mese di giugno, la foto a destra mostra la nostra chiesa dell’epoca. Dopo il restauro – che non sarà certo breve – entrambe le opere verranno collocate in chiesa, riconsegnate alla vista e alla preghiera di tutti.