I Santi di questa settimana 11-17 settembre

12/09/17 – Santissimo nome di Maria

Divenne festività universale il 12 Settembre 1683 per volontà del papa Innocenzo XI, come ringraziamento per la vittoria sui Turchi che assediavano Vienna e minacciavano la cristianità.

13/09/17 – San Giovanni Crisostomo

Nacque ad Antiochia nel 350 circa. Grande predicatore, fu Vescovo di Costantinopoli,

critico e intransigente verso il comportamento e l’arroganza dei potenti. Per questo motivo dovette andare più volte in esilio. Morì nel Ponto, sul Mar Nero,nel 407.

Crisostomo ha origine greca e significa “Bocca d’oro”.

14/09/17 – Esaltazione della Croce

Antica festività celebrata inizialmente in oriente, nel IV secolo, fu adottata anche in Occidente,

circa tre secoli dopo,per commemorare il recupero della preziosa reliquia della croce su cui morì Gesù. La Croce si trasforma in segno di gloria e simbolo stesso della fede cristiana.

15/09/17 – Beata Vergine Addolorata

Il culto della Beata Vergine Addolorata ha origine devozionale, deriva con ogni probabilità dalle sacre rappresentazioni della Settimana Santa. Fu introdotta nel calendario romano in epoca relativamente recente, nel 1814, da papa Pio VII. La venerazione di Maria Addolorata è associata alla passione di Cristo e la sua maternità, presso la croce di Gesù.

16/09/17 – Santi Cornelio papa e Cipriano vescovo

Cornelio e Cipriano vissero in costante comunione senza mai incontrarsi. Cornelio fu papa, eletto nel 251, osteggiato dai sacerdoti dissidenti, ma ebbe il sostegno di Cipriano, vescovo di Cartagine, che ne difese con autorevolezza la legittimità.  Fu esiliato nel 253, a Civitavecchia dove mori, mentre Cipriano subì il martirio sotto Valeriano nel 258.

Lascia un commento