Parrocchia di San Basilio Magno, Via Piave 8, Roncaglia di Ponte San Nicolo' (PD), 049/717253

Bollettino dal 26 ottobre all'8 novembre 2009

DOMENICA 25/10/2009 - 30ª DEL T.O.

PENSIERO LITURGICO

Dio continua a far miracoli per il popolo che Lui ha salvato.

Dio è sempre Padre e noi siamo diventati suoi figli nel Battesimo.

Battesimo: il Primo Sacramento datoci da Gesù Cristo per salvarci.

La nostra salvezza costò a Gesù la morte in croce.

Gesù ci ha guarito dando se stesso. E noi?

Oggi Gesù continua i miracoli – come nel cieco del Vangelo – noi, ciechi nell’anima.

Chiedere a Cristo che ci illumini nel cammino verso di Lui.

DOMENICA 1° NOVEMBRE: FESTA DI TUTTI I SANTI

Dalla Liturgia: Rallegriamoci tutti nel Signore

È un invito alla gioia con cui si apre questa Solennità.

D’altra parte, come potremo essere tristi, vedendo questa immensa folla

di uomini e donne, che pur essendo passati per le nostre stesse

tribolazioni, oggi esultano perché hanno raggiunto la gloria stessa del Padre?

I Santi ci invitano a guardare avanti verso l’eternità.

LUNEDÌ 2 NOVEMBRE

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI

Con Cristo Nella gloria del Padre: se ancora non sono arrivati alla meta, hanno bisogno di te che sei ancora pellegrino quaggiù, e puoi aiutarli con le tue preghiere.

Va bene, abbellire le tombe – portare fiori con moderazione- sostare davanti ad esse….

Ma meglio ancora è: pregare – ascoltare per loro qualche S. Messa e fare la S. Comunione per i vostri cari.

V I T A P A R R O C C H I A L E

1. RIUNIONE DEI GENITORI DEI BAMBINI DI PRIMA ELEMENTARE

Mercoledì 4 Nov.09 invitiamo i Genitori interessati ad un Incontro in Patronato Ore 21.00

Prima di iniziare il cammino catechistico con i loro figli desideriamo presentare loro il programma per questo primo anno. Vi aspettiamo.

2. SS. COMUNIONI PER MALATI E ANZIANI

Incomincerò fin dai primi giorni di questa settimana….previa telefonata
Se ci fosse qualche anziano che avesse piacere confessarsi e comunicarsi a casa .…. i familiari avvisino il Parroco.

3. PELLEGRINAGGIO TERZA ETÀ

Il Vicariato di Legnaro organizza un Pellegrinaggio per la terza età al Covolo di Crespano del Grappa per Giovedì 29 Ottobre 2009.
Partenza da Polverara Ore 8.30 - Rientro previsto per le Ore 19.00.
Quota di partecipazione – pranzo compreso – Euro 33,00.
Per iscrizioni rivolgersi a Gianni Romanato Tel. 049/717020

4. CONFESSIONI PER IN PROSSIMITÀ DEI SANTI E DEFUNTI

È importante confessarsi bene. Non aver fretta. Non aspettare l’ultimo momento. Pertanto chi volesse fare bene ogni cosa, può trovare il Parroco per confessarsi tutti i giorni un’ora prima della Messa… e anche dopo Messa.

5. POMERIGGIO DI PREGHIERA CON IL “GRUPPO CARISMATICO EMANUEL”

Dalle Ore 15.00 alle 18.00 della Domenica 8 Novembre si può partecipare alla preghiera con il Gruppo Carismatico di Mestre che sarà da noi per pregare e lodare Dio insieme.

6. FESTA DEL CIAO DOMENICA 8 NOVEMBRE 2009

Domenica 8 Novembre torna la mitica “festa del ciao” per tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Si parte con la Messa delle ore 9.30, poi continueremo tra canti, balli e divertentissimi giochi per tutta la giornata! Conclusione assieme ai genitori alle ore 17.00.
Quest’anno si và in onda…..non mancare!!!
N.B.: Pranzo al sacco – iscrizione 1 € - Allegria Assicurata!

7. BATTESIMI COMUNITARI MESE DI NOVEMBRE

Saranno celebrati la Domenica 8 Novembre 2009 ORE 11.15
I Genitori interessati prendano accordi con il Parroco.

INDULGENZA PLENARIA PER I DEFUNTI

Condizioni per acquistarla: - Essere confessati.

- Fare la S. Comunione nel giorno in cui la si acquista.

- Recitare il Padre Nostro – il Credo e una Ave Maria

secondo le intenzioni del Papa.

Quando la si acquista? : - Nel giorno dei Santi visitando una Chiesa.

- Nell’Ottavario dei morti ( dal 1° all’8 Novembre )

visitando un Cimitero.

- Sempre osservando le condizioni indicate.

RIUNIONE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Lunedì 26/10/2009 alle ore 21.00 in Patronato come da avviso già consegnatovi.

Tema:

IL BENE COMUNE – STILE DI VITA NELLA COMUNITÀ CRISTIANA

7 NOVEMBRE SAN PROSDOCIMO VESCOVO

PATRONO DELLA DIOCESI DI PADOVA

Prosdocimo; verosimilmente primo Vescovo della chiesa di Padova (sec. III-IV), è

rappresentato in una "Imago clipeata" di marmo (inizi dei sec, VI), riscoperta durante la ricognizione della sua salma nell’omonimo oratorio di Santa Giustina (1957), Non vi è­ dubbio che, l'iscrizione dei sec.VI ivi scolpita ("Sanctus Prosdocimus Episcopis et Confessor") attesta una salda devozione antecedente: confermata del resto dalla sua vasta diffusione anche fuori dei territorio padovano prima del Mille (come a Este e a Verona o successivamente come a Vicenza, Treviso, Asolo, Feltre, Belluno, Trento, Concordia, ecc.). La vitalità del suo culto è attestata da documenti archivistici dell'860 (Verona) e del 970 (Padova), anno nel quale i benedettini furono chiamati a custodire la ­basilica cimiteriale di Santa Giustina extra moenia. L’iconografia lo rappresenta con il pastorale e l'ampolla dell'acqua battesimale in mano: simboli della sua missione pastorale in città e in diocesi L’antica liturgia ne celebra la fedeltà al Vangelo e all’insegnamento degli Apostoli.

Torna all'archivio dei bollettini
Torna alla pagina principale