Chierichetti

Il gruppo chierichetti nella nostra parrocchia è numeroso: attualmente conta 24 elementi tra maschi e femmine. L’attività dei chierichetti è essenzialmente il servizio alle Sante Messe: infatti oltre ad aiutare il sacerdote i chierichetti rendono più bella una celebrazione e sono da esempio per tutti i fedeli, soprattutto i loro coetanei…

Una particolare tradizione della nostra parrocchia è la Questua: durante la Settimana Santa, i chierichetti portano l’ulivo benedetto a tutte le famiglie di Roncaglia, ricevendo in cambio un’offerta che serve a tante cose: alle vesti, alle adozioni ma anche alla tradizionale gita che è un po’ il premio per il servizio svolto.
Inoltre i chierichetti si ritrovano alcune volte all’anno per un po’ di formazione, soprattutto però nella Settimana Santa: prima della Questua infatti provano e riprovano per le importanti celebrazioni di quei giorni.
Ai nostri chierichetti piace anche divertirsi: negli anni passati una nostra rappresentativa ha più volte sfidato a calcio parrocchie vicine o i ragazzi del seminario. Negli ultimi due anni hanno invece partecipato alla “In cordata Cup”, torneo diocesano dei chierichetti, senza ottenere però risultati eccelsi… ma c’è sempre tempo per rifarsi!
Tutti i bambini e ragazzi che volessero iniziare a fare i chierichetti, possono venire in sacrestia prima o dopo le messe e prendere contatti con il parroco o con il responsabile.
Per ulteriori informazioni scrivere a:  davideciucevich@alice.it
Clicca qui per tutte le notizie sui Chierichetti
Chierichetti… c'è anche il calcio…