Parrocchia di San Basilio Magno, Via Piave 8, Roncaglia di Ponte San Nicolo' (PD), 049/717253

Bollettino dal 28 settembre all'11 ottobre 2009

APPUNTAMENTI PER IL 30^ ANNIVERSARIO DELL'ARRIVO DI DON SERGIO A RONCAGLIA

MERCOLEDI' 7 OTTOBRE

Santa Messa aperta a tutti presso la scuola materna con i bambini e le loro famiglie. Nell'occasione si scoprirà la targa in memoria di Enrico Tessari, nella sala "Gioiosa"
ORE 18.30 - Santo Rosario meditato
ORE 19.00 - Santa Messa in onore della Madonna del Rosario

VENERDI' 9 OTTOBRE - GIORNATA EUCARISTICA VOCAZIONALE

Ore 16.00 - Santa Messa - poi adorazione
Ore 18.30 - Santo Rosario per tutti
Ore 19.00 - Santa Messa
Ore 19.30 - Continua l'adorazione
Ore 20.30 - Adorazione Guidata da Don Francesco Settimo, ex Cappellano e parroco di Galta di
Vigonovo, che parlerà di Vocazione.
Invitiamo a partecipare: il Consiglio Pastorale, i Catechisti, gli Animatori ACR, gli iscritti all'Azione Cattolica, i Giovani, i Giovanissimi e tutta la comunità.

DOMENICA 11 OTTOBRE - MESSE ANIMATE DAI VARI GRUPPI

Ore 11.15 - Santa Messa Solenne
Ore 12.30 - In patronato rinfresco per tutti

Perché celebrare un anniversario?
In fin dei conti ogni giorno è simile a se stesso: famiglia, lavoro, divertimento, pensieri, gioie, dolori e quant'altro... e questo è proprio uno dei drammi del nostro tempo: non trovare un vero motivo valido per festeggiare, o peggio, festeggiare per futilità, sciocchezze.
Invece una Comunità che si ritrova attorno al Suo Parroco, al Suo Pastore per ricordare, festeggiare, celebrare trent'anni di vita in comune non è cosa da tutti i giorni.
E' bello poter vedere come, in una stagione dove tutto è fugace e temporaneo, vi siano esempi di dedizione ad una Comunità, di costante presenza verso persone che intrecciano la loro vita con un sacerdote che le conosce, le capisce, le anima, le "fustiga", ma in ogni caso vuol loro bene. Un sacerdote fede alla sua missione, che sente il dovere di richiamare ognuno alle cose semplici, essenziali, chiare, fuori dai sofismi. Che sa leggere i tempi mettendo la Persona, ogni persona, al centro della sua azione pastorale.
A Don Sergio un augurio da parte del Consiglio Pastorale a nome di tutta la "sua" Comunità: essere e rimanere un punto fermo con cui potersi confrontare, in cui potersi ritrovare, grazie a cui poter leggere il messaggio evangelico tradotto per la gente della sua Parrocchia.
Auguri da tutti noi!!! ...e grazie.

VITA PARROCCHIALE

1 - CATECHESI PER ELEMENTARI E MEDIE
Da venerdì 2 ottobre, si inizia per tutti: Elementari e Medie. Secondo i giorni e orari come risulta dai tabelloni esposti. Sarà necessario chiedere a qualche famiglia un sacrificio per quanto riguarda il giorno. In quanto ci può essere qualche classe troppo numerosa e altra poco... bisognerà dunque spostare qualche bambino

2 - BATTESIMI COMUNITARI NEL MESE DI OTTOBRE
Saranno celebrati la Domenica 25 ottobre ore 11.15
I genitori intreressati prendano accordi con il Parroco.

3 - ORARIO SS. MESSE FERIALI - (ATTENZIONE)
Lunedì - Martedì - Mercoledì : Ore 19
Giovedì (sempre) : Ore 8.30
Venerdì : Ore 8 e 19
Sabato: Ore 8 e 18.30
N.B: Da Sabato 3 ottobre - La Messa prefestiva sarà alle ORE 18.30

4 - OTTOBRE: MESE DEL ROSARIO - 7 Ottobre Beata Vergine del S. ROSARIO
In Chiesa verrà recitato come il solito ogni giorno prima della Santa Messa.
Sarebbe bene che lo si recitasse anche in Famiglia. Chiedo troppo?

5 - SANTA COMUNIONE A MALATI E ANZIANI
Come ogni mese, nella prima settimana di Settembre il Parroco passerà per la Confessione e S. Comunione a quanti son soliti farla ogni mese.

OTTOBRE MESE MISSIONARIO

Ricordiamo tutti i Missionari in questo momento particolare della chiesa Padovana che sta soffrendo per la morte violenta di don Ruggero Ruvoletto avvenuta in Brasile a Manaus dove seguiva il progetto "Chiese Sorelle".

L'esperienza di fede di don Ruggero, giunta fino al dono totale della vita, è testimonianza reale di quel "Vangelo senza confini" su cui proprio quest'anno invita a riflettere l'Ottobre Missionario.

Don Ruggero è testimone e martire di questo proclamare il Vangelo ai confini del mondo, senza confini di sorta. E sono proprio le parole, giunte in queste ore, di don Attilio de Battisti, successore di Don Ruvoletto al Centro Missionario e ora fidei donum in Thailandia, ad esprimere il senso e il significato di tale sacrificio che tanto sconcerto e dolore sta provocando nella nostra comunità diocesana:
"La sua morte violenta è la prova che la strada è quella giusta.
Dove la chiesa non è forte: quello è il luogo.
Dove la chiesa si esprime nel servizio accogliente, in semplicità: quello è seguire Cristo.
Dove la chiesa vive sconcerto, sorpresa, paura e si affida unicamente a Dio: quello è il Regno di Dio.
Dove solo pronunciare parole di bene e di amore è rivoluzione: quello è il solco del seme fecondo.
Dove la chiesa si fa domande audaci e cerca risposte in Dio: quello è il suo mandato.
Dove si sprecano le energie e le vite senza ritorni di immagine: quello è il diritto dei credenti.
Dove si interrompono i piani umani: sicuramente cominciano piani divini.
Ora la chiesa padovana e brasiliana è più ricca, più feconda, più "vittoriosa" perché più simile al suo Signore"

A tutti noi ora l'impegno di prenderne il testimone e di vivere nel quotidiano il Vangelo, certi che dal seme dei martiri nascono fecondità per la nostra Chiesa e in questo riponiamo la nostra speranza.

Torna all'archivio dei bollettini
Torna alla pagina principale