Parrocchia di San Basilio Magno, Via Piave 8, Roncaglia di Ponte San Nicolo' (PD), 049/717253

Bollettino dal 12 al 25 ottobre 2009

DON SERGIO A RONCAGLIA

TRENT’ANNI IN MEZZO A NOI ……E POI ANCORA

7 Ottobre 1979: ore 15.00 arriva il nuovo Parroco a Roncaglia nella persona di Don Sergio Penazzato.

Ha trovato una Comunità accogliente e desiderosa di continuare il cammino avviato dal predecessore Don Bruno Capparotto.

Roncaglia contava allora 3500 persone, il cambiamento della Comunità è stato repentino. Così come l’aumento degli abitanti fino ad arrivare a 5515: tanti sono oggi.

E le nuove costruzioni hanno cambiato la fisionomia del territorio.

Assai sbrigativo, Don Sergio, incominciò con tre linee pastorali: Catechesi – Parola di Dio e Sacramenti – Carità.

Per mantenere questi tre punti sempre attivi ci vuole tanta fede e un forte carattere.

Diciamo bonariamente, che è arrivato pure con il “mal dea piera”.

Si è attorniato di tante persone per portare avanti sia la pastorale parrocchiale sia le opere.

Attualmente operano in Parrocchia tanti gruppi per l’animazione e altre persone che si dedicano al mantenimento dei locali al servizio della Comunità.

Don Sergio non è andato in terra di missione ma la sua missione la svolge qui a casa nostra insegnandoci ad amare il nostro prossimo non solo a parole ma con i fatti, con sacrificio, con il cuore, con il perdono.

Possiamo anche dire per quanto riguarda la “Carità” che nessuno, che si rivolga a lui, se ne vada senza avere ricevuto qualcosa di spirituale o materiale.

Alcuni numeri significativi, dal 1979 al 2009.

Sono stati celebrati: - 1253 Battesimi. - 1442 Prime Comunioni.

- 1421 Cresime - 482 Matrimoni.

- 895 Funerali.

Vogliamo pregare affinché l’insegnamento datoci rimanga in noi e si rafforzi. Un Grazie di Cuore dalla Comunità con i migliori Auguri e ancora tanti anni insieme.

ATTENZIONE al cambio dell’ora nella notte tra Sabato 24/10/09 e Domenica 25/10/09 - spostare indietro di un’ora le lancette dell’orologio.

Gli orari delle Messe rimangono invariati.

100 ANNI DI CRIVELLARI EMMA VEDOVA BUSO

La Comunità intera si stringe attorno alla Signora Emma per farle gli AUGURI PER I 100 ANNI COMPIUTI IL 09/10/2009

Augura tanta salute e proseguimento di cammino.

V I T A P A R R O C C H I A L E

1. RIUNIONE PER GENITORI DEI RAGAZZI DI QUARTA ELEMENTARE

I genitori dei ragazzi di 4ª Elem. sono invitati Mercoledì 14 Ottobre 2009 in Patronato

Ore 21.00 per un incontro Formativo in vista della Prima Comunione dei loro figli.

2. BATTESIMI COMUNITARI NEL MESE DI OTTOBRE

Saranno celebrati la Domenica 25 Ottobre ORE 11.15

I Genitori interessati prendano accordi con il Parroco.

3. CATECHESI PER TUTTI

Dalla Seconda Elementare alla Terza Media tutto è già stato avviato.

I bambini della Prima Elementare a) vengano a Messa ogni Domenica ore 9.30.

b) quanto prima saranno chiamati per il loro I°

incontro con le catechiste.

Avviseremo di tutto tramite Bollettino.

4. LA PARROCCHIA VIAGGIA IN INTERNET – dal 07/10/2009

Abbiamo voluto utilizzare la data del 30° anniversario dell’arrivo a Roncaglia di

Don Sergio avvenuto il 07/10/1979 per aprire il nuovo sito “internet” e dare la possibilità

a quanti hanno il computer di accedere e visionare le cose più essenziali della nostra

Parrocchia. Per accedere “www.parrocchiadironcaglia.it

Buona navigazione che oltre alla curiosità rafforzi lo Spirito.

5. GRUPPO GIOVANISSIMI DI 1ª SUPERIORE

Il Gruppo Giovanissimi di 1ª Superiore si riunisce in Patronato tutti i Giovedì Ore 21.00.

Per informazioni: Andrea tel. 3405775560

6. OTTOBRE MESE MISSIONARIO

In queste domeniche di Ottobre troverete la bancarella delle occasioni, inoltre Domenica

18/10/09 “GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE” ci sarà la bancarella dei fiori.

Aiutiamo con le opere -Tutto il ricavato andrà per le Missioni.

Torna all'archivio dei bollettini
Torna alla pagina principale