Battesimi comunitari di ottobre e Battesimi – info utili

Saranno celebrati la Dom. 7 Ott. Festa della Madonna del S. Rosario alle Ore 11.15.
I Genitori interessati si accordino col Parroco.

A proposito di Battesimi:

a) Quello Comunitario durante la S. Messa delle Ore 11.15 – si celebra una volta al
mese (se ci sono battezzandi)… E la data viene comunicata almeno un mese prima.

b) Vorrei ricordare che il Battesimo è il Primo Sacramento che si riceve ed è troppo
importante per condizionarlo al Ristorante…
Prima si parla col Parroco, poi si cerca il ristorante.
Basta un po’ di buona volontà… si trova sempre una soluzione.
Personalmente non ho mai negato il Battesimo ad alcuno.

c) A volte è il Parroco a chiedere di fare il Battesimo durante la Messa dei ragazzi:
Ore 9.30. Questo per poter fare ai ragazzi una catechesi sul Battesimo e spiegare
loro i segni che neppure gli adulti conoscono… Catechesi che fa bene perciò a tutti.

d) IL BATTESIMO VA PREPARATO
Noi a Roncaglia – da più anni abbiamo un Gruppo di Persone che hanno frequentato “Corsi Specifici” di Teologia Pastorale – Sacramentale – Biblica e  Catechistica per tenere:

1) Incontri di Catechesi agli adulti e ai genitori dei ragazzi dei Sacramenti.
2) Incontri per Genitori e padrini – nelle loro Famiglie – per preparare il Battesimo
dei loro figli. Anzi, colgo l’occasione, per ringraziare queste persone per il
servizio che rendono alla Comunità.