I cinque doni di Gesù Risorto:

Gesù risorto1. LA FEDE

Di fronte alla incredulità di Tommaso: perché mi hai veduto hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno. La fede è un dono: la abbiamo ricevuta nel battesimo. Ora dobbiamo accrescerla giorno dopo giorno. Ogni volta che recitiamo il credo proclamiamo le nostre convinzioni di fede davanti a Gesù e alla Comunità. Tommaso vede e crede: sarà fedele alla sua fede fino al martirio.

2. LA PACE

Ne avevano bisogno i suoi apostoli e discepoli. Erano intimiditi dalla paura e avevano bisogno di essere tranquillizzati nella mente e nel cuore.

3. LA MISSIONE

1020

Dà agli apostoli la sua stessa missione: “come il Padre ha mandato me così io mando voi”. Dopo tre anni di apprendistato al seguito di Gesù avevano imparato il suo stile di annuncio…. Ora li manda fino ai confini del mondo a continuare la sua opera.

4. IL POTERE DI PERDONARE I PECCATI

Dato che soltanto Dio può perdonare i peccati, essi li perdoneranno nel nome di Gesù Cristo Figlio di Dio, affinché la misericordia del Padre scenda abbondante nei figli peccatori che a Lui ritornano. Ecco che proprio oggi Seconda Domenica di Pasqua da alcuni anni si celebra la Domenica della Divina Misericordia – Festa voluta dal Papa Giovanni Paolo II

5. LO SPIRITO SANTO

Infonde negli Apostoli il suo Spirito perché siano fedeli e coraggiosi nella loro missione e dà loro il potere di edificare la chiesa mediante la predicazione la preghiera e la carità.

Come ieri, anche oggi, serve una Chiesa:

• CHE ANNUNCI LA PAROLA
  • CHE SAPPIA ADORARE