Settembre: si ricomincia! – I nuovi orientamenti pastorali

Mother Holding Child's HandIl BENE CHE C’E’ TRA NOI

1. Scoprirci Chiesa sinodale che cammina con i tempi.

2. Capire che la Chiesa è fatta proprio dalla ricchezza e dalla generatività

dell’incontrarsi – dell’accogliersi – del mettersi in atteggiamento di uscita.

3. Tre aspetti degli orientamenti:

a) La Iniziazione Cristiana che rappresenta la vita della Chiesa, caratterizzata:

dall’Annuncio – dalla Liturgia – dalla Carità.

b) Essa coinvolge tutta la Comunità.

c) Evidenzia il bene che è tra noi: con la comunicazione/ con la progettualità/     con itinerari di approfondimento/ con strumenti e strutture a servizio di tutti/

In questi inizi dell’anno Pastorale vi sono due opportunità di speciale riflessione e preghiera per le Comunità Cristiane, a sottolineare due ambiti di pastorale:

– la pastorale della Vocazione.

– la pastorale della Missione.

Il mese di Settembre è dedicato ai Seminari Diocesani. A sostenere la riflessione, la preghiera e l’aiuto da parte delle comunità parrocchiali è stato scelto questo motivo evangelico: il buon Pastore dà la vita per le pecore (GV 10,11):

in particolare la Giornata del Seminario ricorre Domenica 21 Settembre.

Ottobre, poi è il mese della missione con il tema: Periferia, cuore della missione. La Giornata missionaria Mondiale cade la terza Domenica (19 Ottobre), mentre la Veglia missionaria dell’Invio, a livello diocesano, è programmata per Venerdì 17 Ottobre. Un Aspetto particolare avrà, in questa prima fase dell’anno, il tempo liturgico dell’Avvento.

L’Avvento è un “tempo forte” nella pastorale ordinaria delle comunità parrocchiali. Le parole di Paolo nella Lettera a Filemone testimoniano il frutto della Carità: «La tua carità è stata per me motivo di grande gioia e consolazione, fratello, perché per opera tua i santi sono stati profondamente confortati»(v.7).

Questo rapporto particolare tra Avvento e Carità, di cui parla Paolo, richiama una prassi di attenzione e valorizzazione pastorale della Caritas, da prevedere e accompagnare.

Buon Lavoro!

Don Sergio