Il dono della Fede

La parola di Dio interpella e converte. La fede è la tua risposta. E tale risposta è già fede all’opera, perché non è semplice accettazione di verità astratte, ma è orientamento della tua vita, disponibile accoglienza di un futuro che è nascosto in Dio.

Ma la pienezza della fede non è del singolo, è patrimonio di tutta la Chiesa. E tu non credi, se la tua fede non è quella del popolo di Dio.

Porta con te il dono di Dio
«Lungo il cammino della fede, nessuno è solo. Dio stesso alimenta e fedeconforta la riflessione e l’esperienza delle cose spirituali mediante il suo Spirito presente nella Chiesa.
Egli sostiene ciascuno anche con la testimonianza di tutti i fratelli, guida con la predicazione di coloro che hanno ricevuto un carisma sicuro di verità e accoglie come offerta gradita le gioie e le fatiche del pellegrinaggio.
Così, nella pazienza e nella speranza, ciascuno porta con sé il dono di Dio,come in fragili vasi, fino a quando Dio stesso concederà nuovi cieli e nuova terra: “questa è la vita eterna: che conoscano te, unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo” (GV 17,3)».

Credere in Dio
A Dio che si rivela
è dovuta l’obbedienza della fede.
Con essa l’uomo si abbandona a Dio tutto intero liberamente
prestandogli il pieno ossequio dell’intelletto e della volontà
e acconsentendo volontariamente alla sua rivelazione.

Il centro vivo della fede
Il centro vivo della fede è Gesù Cristo.
Solo per mezzo di lui gli uomini possono salvarsi.
Cristiano è chi ha scelto Cristo e lo segue.
In questa decisione fondamentale per Gesù Cristo
è contenuta e compiuta ogni altra esigenza
di conoscenza e di azione della fede.
(Il rinnovamento della catechesi, 57)