Quaresima 2016: “… a piccoli passi…”

logo giubileo colori“… a piccoli passi …” è questo il titolo che abbiamo pensato di dare al cammino quaresimale della nostra Comunità per quest’anno!

L’anno giubilare della Misericordia ci richiama fortemente ad un atteggiamento di grande apertura verso noi stessi e verso gli altri.

Non vi è Misericordia se non si accoglie e se non ci si accoglie come si è: con i propri pregi e i propri difetti.
Questo atteggiamento di apertura vale anche nei confronti di coloro con cui ci incontriamo. In questo senso la Chiesa ha proposto le opere di misericordia come guida, come indicatori per non cadere nella facile trappola di chi crede a parole, ma non con i fatti.

loc quaresima 2016 retro
clicca per leggere le opere della misericordia

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale, consapevole di questo, ha avviato una riflessione sul tema e ha colto, nel periodo dell’entrante quaresima, l’opportunità di rendere concreto il messaggio del nostro Papa.

L’idea che si vuol proporre è semplice, ma al tempo stesso coinvolgente: incontrare una persona della nostra comunità, rione, via (ecc.) che nel silenzio della sua casa sta vivendo un momento “particolare”. Incontrarla chiedendole:

• di accoglierci nella sua casa,
  • di condividere un po’ di tempo insieme,
  • di ascoltare ed ascoltarci

il tutto, per intrattenere un piccolo rapporto personale.

loc quaresima 2016
clicca per vedere la locandina

Attraverso ciò ad ognuno di noi viene chiesto di “cercare le perle preziose” che sono rappresentate da queste persone, iniziando un cammino proprio nelle settimane di questa Quaresima.

Così facendo “nella Misericordia si incontra la Comunità”. E’ un segno semplice, ma importante in un mondo in cui siamo tutti connessi assieme, ma, forse, non siamo insieme.

Anche per questo siamo tutti invitati ad un incontro che si terrà Venerdì 19 Febbraio alle 20.45 in patronato dove Don Luca Facco della nostra Diocesi ci farà comprendere il senso di questa iniziativa.

Al termine di questo periodo ci rivedremo tutti insieme in un altro momento comunitario Venerdì 18 Marzo, sempre alle 20.45 in patronato con i Frati Cappuccini di S. Leopoldo di Padova, dove la “Comunità condividerà il Bene che c’è tra noi.”

Buona Quaresima dal Consiglio Pastorale Parrocchiale

scarica cliccando qui il volantino fronte/retro del cammino quaresimale 2016