Come acquistare l’indulgenza per l’Anno Santo

Jubilee of Mercy: opening of the Holy Door of Saint Peter's BasilicaINDULGENZA

E’ la pienezza della Misericordia di Dio, che attraverso la Chiesa, raggiunge il Peccatore perdonato, e lo libera da ogni pena dovuta al peccato stesso.

COME SI ACQUISTA L’INDULGENZA
1. Si può ricevere L’Indulgenza Plenaria – per se stessi oppure per un defunto – una volta al giorno.

2. Condizioni:

– Escludere l’attaccamento al peccato anche veniale. Cioè, avere intenzione di convertirsi.

– Accostarsi alla Confessione e fare la S. Comunione nel giorno in cui si acquista la Indulgenza.
– Compiere un pellegrinaggio: cioè visitare una delle chiese indicate per la nostra diocesi, che sono: Cattedrale di Padova – Basilica del Santo –
Cappella “Due Palazzi” – Santuario dei Cappuccini di S. Croce – Santuario della Madonna di Terrassa Padovana.
Recitare: Il Credo – Un Padre Nostro e Un’Ave Maria secondo le intenzioni del Papa. Fare un’opera di Misericordia corporale o Spirituale.

3. La Confessione può essere fatta alcuni giorni prima o dopo.
Ricorda che in peccato grave non si può fare la S. Comunione.

4. Con una confessione si possono acquistare più indulgenze plenarie.
Mentre le preghiere e la comunione vanno ripetute ogni volta.

5. GIUBILEO PER CHI NON SI PUÒ MUOVERE

● Malati, persone anziane e sole, Impossibilitati a effettuare un pellegrinaggio possono ricevere l’indulgenza alla condizione di:
● Vivere la malattia e la sofferenza come esperienza di vicinanza al Signore che, nel mistero della sua passione, morte e risurrezione, indica la via maestra per dare senso al dolore e alla solitudine.
● Vivere con fede e gioiosa speranza questo momento di prova, ricevendo la comunione o partecipando alla santa Messa e alla preghiera comunitaria, anche attraverso radio o televisione.