Lunedì 13 giugno 2016 – Sant’Antonio di Padova, il Santo Universale
Nacque a Lisbona (Portogallo) verso la fine del secolo XII (1195). Studiò dapprima presso i canonici regolari di Sant’Agostino, poi passò tra i frati minori di San Francesco (dal quale era stimato per la santità di vita e la cultura). Sacerdote, partì per l’Africa, con il desiderio di diffondere la fede cattolica fra quelle popolazioni. Ammalatosi e ritornato in Europa, convertì molti con la sua efficace predicazione, in Francia e in Italia.
Restano famosi i “sermoni”, ricchi di cultura biblica e teologica. Dopo un breve soggiorno di preghiera e di penitenza a Camposampiero, morì il 13 Giugno 1231, in località Arcella, presso Padova.
Fu sepolto in città, nella chiesetta di Sancta Maria Mater Domini, annessa al convento francescano, e oggi conglobata nella celebre Basilica del Santo: basilica pontificia.
All’urna del «taumaturgo» accedono fedeli di ogni parte del mondo. L’ultima ricognizione delle spoglie mortali (1981) ha dato avvio a importanti studi sulla biografia del santo, canonizzato il 30 maggio 1232 da Gregorio IX e proclamato «dottore evangelico» il 16 Gennaio 1946 da Pio XII.
ORE 19.00 – S. Messa in onore di Sant’Antonio
– ► Invitiamo la Comunità a partecipare