Io ho visto e ho testimoniato

Seconda domenica: siamo entrati nel tempo ordinario. Ma il vangelo di Giovanni ci riporta ancora al battesimo di Gesù. Ascoltiamo la testimonianza del Battista. Io ho visto, dice il profeta del deserto di Giuda. È venuto come tanti altri, all’inizio non l’ avevo neanche riconosciuto.

Agnello-di-DioIo ho visto scendere su di lui lo Spirito. Ho sentito la voce dal cielo. Io di tutto questo sono testimone. Posso affermare: questi è il Figlio di Dio. E ai suoi discepoli dice: seguite Lui ora… è l’Agnello di Dio venuto a togliere il peccato dal mondo. Io sono venuto solo a preparargli la strada, a battezzare con l’acqua del Giordano finché lui si fosse fatto conoscere al mondo.

È forte la testimonianza di Giovanni! E diventa per noi un invito. Ad essere anche noi testimoni di un Dio che, discreto e presente, ci cammina a fianco, sostiene i nostri passi, fascia le nostre ferite, illumina il nostro buio. Un volto sereno anche nella fatica, più di inutili parole, può essere vera testimonianza per chi ci vive accanto.