Partire per un cammino

gesù-desertoScende nel deserto di Giuda. Lascia a Gerusalemme le comodità della città e i suoi servizi. Cosa va a fare nel deserto? Gesù di Nazareth deve decidere che “tipo” di Messia vuole essere.

C’è un progetto del Padre, chiaro fin dalla grotta di Betlemme, nel silenzio degli anni di Nazareth, dalla fila con i peccatori al fiume Giordano. Ma c’è anche l’attesa della gente, del suo popolo Israele: quella di avere un Messia forte, potente, un condottiero liberatore, uno che a forza di miracoli faccia vedere chi è davvero. Ma sono proprio queste le tentazioni.

E Gesù fa la sua scelta. Nel silenzio del deserto decide: seguirà il progetto del Padre, fino alla croce. Noi oggi iniziamo un cammino. Nella cenere vogliamo bruciare le sterpaglie e le foglie secche del nostro cuore per aprirci ad una nuova primavera.

Nell’acqua dell’aspersione il ricordo del battesimo e l’immagine della pioggia delicata che feconda la terra in questa stagione. Con i ragazzi di quinta riviviamo l’abbraccio del perdono di Dio…