#CIMANCATETUTTI

“… In questi giorni #CIMANCATETUTTI…” è una frase estrapolata da Una breve lettera mandata a tutti i CIRCOLI NOI (Nuovi Oratori Italiani) da parte del presidente nazionale di NOI ASSOCIAZIONE, Don Damiano. Credo che abbia colto nel segno!

In questi giorni entrare in patronato per i controlli di rito che ovviamente sono diventati molto, molto meno frequenti, è desolante: i calciobalilla o i tavoli da ping-pong nella stessa identica posizione della settimana del 23 febbraio, la macchina del caffè e il bancone frigo spenti (per evidenti risparmi energetici)… tutto è fermo a oltre un mese fa. Inoltre come già annunciato sui canali social della Parrocchia abbiamo anche annullato la SAGRA 2020 (prevista dal 5 al 14 giugno).

Sono decisioni obbligate oltre che dai provvedimenti governativi, regionali e comunali anche dall’etica che un ente come il nostro DEVE avere per il bene dei suoi utenti. È bello però vedere come i vari organismi parrocchiali abbiano messo in piedi buone prassi per non perdere del tutto il legame con i parrocchiani, il CPP (consiglio Pastorale Parrocchiale) si è riunito almeno in 2 occasioni in videoconferenza (ognuno dalla propria abitazione) raggiungendo un totale di 18 partecipanti su 23 componenti totali, le catechiste stanno interagendo con i ragazzi delle scuole primarie di 1° e 2° grado per continuare il cammino iniziato nei mesi precedenti, anche l’ACR e i gruppi GIOVANISSIMI di AZIONE CATTOLICA stanno interagendo tra di loro e non ultimo le maestre della scuola materna MARIA IMMACOLATA riescono a loro volta a fare “didattica a distanza” proponendo piccole attività per i “loro” bambini con l’eccezionale aiuto dei genitori. Il circolo NOI dal canto suo oltre a coordinare a livello logistico le attività dei vari gruppi in patronato e alla gestione del Bar e degli ambienti non ha proprie attività dirette, (se non qualche sporadica assemblea che avevamo in programma) proprio perché negli ultimi anni si è puntato alla collaborazione tra i gruppi per non sovrapporre troppi impegni a ragazzi e famiglie.

Ecco quindi un grande GRAZIE ai vari gruppi della parrocchia che si stanno muovendo in nuove creative dinamiche per continuare i loro cammini e per non disperdere le RELAZIONI SOCIALI che mai come ora abbiamo imparato ad apprezzare e non banalizzare o dare per scontate. Prevedere una data di ritorno alla normalità non è ancora possibile e sarebbe quanto meno azzardato; però l’impegno del direttivo del CIRCOLO NOI SAN BASILIO ed in particolare mio personale è quello di farci trovare pronti quando verrà il momento per ritornare ai “suoni” propri di un oratorio, al parcheggio pieno di auto per i vari appuntamenti, ai calciobalilla e tavoli da ping-pong pieni di ragazzi che giocano. Oltre che una speranza questa è una certezza: perché dopo la Passione, Cristo ha celebrato la Pasqua di Risurrezione! Ecco allora che dopo questa “quaresima” di quarantena avremo una primavera Pasquale magari con un po’ di ritardo rispetto alla Pasqua liturgica. #CELAFAREMO #SESTIAMOACASA ora per ritrovarci tutti insieme poi!

Vi auguro quindi una Santa Pasqua anche da parte del NOI diocesano per mano del suo Presidente Fabio Brocca.

Un sentito abbraccio a tutti i soci e simpatizzanti del patronato/circolo.

Leonardo Gasparin a nome del Direttivo
CIRCOLO N.O.I. SAN BASILIO