L’iniziativa “Regala il Natale” e il Mercatino Parrocchiale.

L’iniziativa che ha riscosso ottimi consensi ha visto la partecipazione sia di singole persone/famiglie sia di classi della Scuola “Elementare” G. Marconi di Roncaglia. In relazioni alle classi scolastiche, in particolare:

• la classe 1maA, ha confezionato pacchetti (e/o  scatole) molto carini, ognuno era decorato con un piccolo disegno ed il nome del bimbo che lo donava;
  • le classi di 5ta A e B, invece oltre alle decorazioni tutti i pacchetti erano corredati anche con dei bellissimi messaggi natalizi.

In totale sono arrivati 180 pacchetti, e sono stati così distribuiti:

• Ai bisognosi residenti nel nostro Comune
  • Casa Famiglia Centro Mondo Amico (c/o la Mandria)
  • Casa Priscilla (Suor Miriam)
  • Opera Casa Famiglia (via Tre Garofani)

Il mercatino Parrocchiale inoltre, da circa un anno dona le cose “invendute” ad una Comunità Ghanese del Vicentino, in pratica un gruppo di persone di religione Cristiano Evangelica con sede in provincia di Vicenza, alla stessa “Comunità” abbiamo donato anche le sedie di sala Romagna (che da anni erano accatastate e non venivano più usate). Il pastore George, il nostro contatto con questa comunità, che viene personalmente a ritirare il “materiale” presso la nostra parrocchia lo destina personalmente e direttamente a persone/famiglie in stato di necessità.
Padre George in una lettera che ci ha inviato ci informa che l’attività Pastorale di questa Comunità Ghanese e le loro cerimonie si svolgono presso degli spazi messi a disposizione dal Parroco della Parrocchia di Rettorgole di Caldogno (VI). Inoltre ci fa sapere che tra le varie attività riesce ad organizzare un supporto materiale per le famiglie in difficoltà economiche sia ad Accra in Ghana sia per i Ghanesi residenti nel vicentino, questo anche e soprattutto con materie  regalate dalla nostra parrocchia di Roncaglia.
Infine comunica che le famose sedie (di cui sopra) insieme vestiario ed altre cose, partiranno presumibilmente per il Ghana il prossimo febbraio 2022 al primo riempimento utile di un container che sarà spedito via mare.

Alla Casa Famiglia della Mandria invece, oltre ad avere consegnato alcuni pacchi del REGALA IL NATALE, su richiesta di Tiziana la signora che gestisce il volontariato locale in un secondo momento abbiamo consegnato: abiti per neonati, scarpe e altri capi sportivi unitamente a felpe, giocattoli ecc. per bambini, il tutto sarà destinato in Madagascar.
Sempre Tiziana insieme ad altre volontarie ci scrivono queste sentite parole di ringraziamento in merito ai pacchettini di natale:

“Il gruppo delle volontarie della Parrocchia della Natività della Beata Vergine alla Mandria, assieme al loro parroco Don Lorenzo, ringraziano sentitamente la classe quinta della scuola G. Marconi di Roncaglia per il caloroso gesto di sensibilizzazione a favore dei bambini del Centro Mondo Amico. Il vostro contributo è stato davvero molto gradito e siamo stati felici di conoscere delle persone come voi”

Infine grazie a chi sostiene l’attività del mercatino donando gli oggetti o acquistando la merce che viene messa in vendita; un ultimo infinito grazie a chi dedica anima e corpo a tutte queste attività di solidarietà: Stefania e Franca insieme a tutto il loro staff del mercatino.