Stiamo restaurando il battistero!

battistero-2Un tesoro della nostra chiesa troverà a breve nuova vita…

Il nostro battistero, prima nella cappella laterale di sinistra, è un’opera pregevole in pietra d’Istria lavorata a costoloni cornici in rilevo. L’opera dovrebbe risalire al 1700, ma forse, visti alcuni particolari della vasca, potrebbe essere anche di un secolo più vecchia.

Il restauro appena iniziato consiste nella pulizia accurata di ogni particolare, ripresa delle parti distaccate, smontaggio di base e colonna con successivo rimontaggio con perni interni metallici e resine epossidiche per garantire la massima stabilità del manufatto antico.

battistero-1Una volta completato il restauro il battistero sarà posizionato nel presbiterio, alla destra, in posizione simmetrica rispetto all’ambone della Parola di Dio. Il significato liturgico è fortissimo.

Il Battesimo è porta d’ingresso della vita cristiana, la quale poi, nutrita dalla Parola giunge alla celebrazione dell’Eucaristia, centro e fonte della fede. Oltre all’aspetto liturgico c’è anche un’importante di valorizzazione e la messa in visibilità di un elemento artistico significativo della nostra chiesa.